Partner
Gigawatt sponsor
Megawatt sponsor

PUBBLICAZIONI

City 2.0 - Il futuro delle città

Se la sfida della sostenibilità ha una dimensione planetaria, le soluzioni per raggiungerla devono passare necessariamente attraverso le città in cui viviamo. Si tratta di riportare al centro dell’attenzione la dimensione locale, il quotidiano, l’individuo: ingredienti essenziali per traghettare la società di oggi verso nuove soluzioni in primis di natura culturale.

application/pdf icon smart_city.pdf application/octet-stream icon smart_city.epub
I falsi miti dell’energia. Domande e paradossi dell’energie di oggi e di domani

Siamo immersi, letteralmente in un campo energetico continuo. L’energia ci accompagna, ma le sue tecnologie d’impiego sono completamente foolproof. A prova di scemo, per dirla in parole povere. Le infrastrutture energetiche esistono “a prescindere”. Alziamo lo sguardo, facendoci qualche domanda, solo quando si manifesta una crisi, piccola o grande. Allora capiamo, per un momento, che tutto ciò di cui disponiamo forse non è scontato.

application/pdf icon Libro_Falsi_miti_energia(1).pdf application/octet-stream icon Falsi Miti - Vari.epub
Live dal Festival dell’Energia

“Non so se il Festival abbia avvicinato il pubblico ai problemi dell’energia, però ha avvicinato me al modo con cui la gente li vive” (G.B. Zorzoli, Presidente ISES Italia)

Pareri e impressioni dei protagonisti dall’edizione 2010 del Festival dell’Energia.

application/pdf icon Report_Festival_04.pdf
Festival 2009. Live in Lecce

Una miscellanea che raccoglie contributi originali, interviste, documenti, impressioni e immagini per un racconto fedele della seconda edizione leccese de “L’energia spiegata. Festival dell’energia”.

Le pagine di Festival dell’Energia. Live in Lecce sono costellate di interrogativi, ma anche di spunti, e di affascinanti e inattesi spiragli che si aprono su scenari futuri della scienza così come dell’informazione, dell’abitare, del muoversi. Scenari ancora tutti da indagare.

application/pdf icon live_in_lecce_2009_ultimo.pdf
Conversazioni. Idee e voci dal Festival dell’Energia

Spiegare l’energia. Divulgare. Mettere in circolo un’idea nuova di energia. Senza ideologismi e senza convinzioni preconcette, ma con un approccio laico, orientato a comprendere, a svelare il rebus che oggi la questione energetica ci propone, a livello planetario. Un approccio orientato a trovare le soluzioni. Per oggi. E per domani.

application/pdf icon libro_impaginato_008.pdf