Partner
Gigawatt sponsor
Megawatt sponsor

Edizione 2012

Energia per ripartire. Per guardare al futuro con coraggio, positività e idee nuove.
Era questo il tema che avevamo in mente e che abbiamo lanciato, con l’obiettivo di aggregare altre energie, creative, intellettuali, umane: quelle di ciascuno di noi.
Abbiamo raccontato, per dirla con una frase del Ministro Corrado Passera, di un’Italia che può crescere solo con l’innovazione.
Di un’Italia che fa l’Italia, come ha detto Ermete Realacci. Di un’Italia consapevole delle carte che ha da giocare e che sa proporle al mondo. Abbiamo raccontato le sperimentazioni delle nostre città, alle prese con trasformazioni intelligenti. Partendo da Perugia, che ha accolto il Festival con convinzione e raggiungendo Rio de Janeiro da dove il Ministro Corrado Clini si è collegato per raccontarci la fatica di tenere insieme, in un progetto condiviso, economie obsolete ed economie emergenti ed agguerrite, per gettare le basi di una nuova globale economia della conoscenza.

Raccontando, abbiamo trovato un Paese che sa immaginare una crescita sostenibile e possibile. Anche grazie a una nuova idea di energia e a un nuovo modo di parlare di energia.
Di questi dialoghi e pensieri trovate tracce, commenti, resoconti sul nostro LIVE, sui nostri social, nella rassegna stampa e sul sito www.festivaldellenergia.it.

Grazie a voi tutti per aver condiviso e sostenuto la quinta edizione del Festival dell’Energia.
A presto,
lo Staff del Festival dell’Energia