Partner
Gigawatt sponsor
Megawatt sponsor

Edizione 2014

 

Partito nel 2008 da Lecce, dove ha sostato per il primo triennio, e dopo le tappe di Perugia, Firenze e Roma, il Festival dell’Energia è risalito fino a Milano, in tempo per EXPO 2015.

Il Festival apre così un dialogo con una città e un evento che saranno determinanti per il Paese il prossimo anno. “Energia bene comune”, il tema scelto per questa VII edizione, ha evocato il più ampio tema scelto per l’Esposizione Universale e ne ha promosso i contenuti focalizzandoli sul contesto energetico.

Quello del 2014 è un Festival che si è innestato in un momento delicatissimo sul fronte della sicurezza energetica e che non poteva non riservare spazio all’attualità, consentendo di aprire una riflessione ampia in merito: sicurezza degli approvvigionamenti, accesso universale all’energia, povertà energetica in Europa, sostenibilità ambientale sono stati così i dibattiti più sentiti, insieme a quelli sulle nuove tecnologie e sui nuovi modelli di consumo.

Grazie al Politecnico di Milano che ha scelto di sostenere il Festival con entusiasmo e di ospitare i suoi eventi in una delle sue sedi più vitali - il campus Bovisa - favorendo così un dialogo proficuo tra i protagonisti di oggi del mondo dell’energia e quelli di domani.

Grazie agli sponsor e alle istituzioni per il sostegno, la collaborazione e i patrocini. Grazie a tutti voi per aver contribuito a fare di questa edizione, ancora una volta, un’occasione di confronto ricco e vitale.
Ora non andiamo certo in vacanza: ci metteremo presto a lavorare sulla prossima edizione 2015… e anche su qualche novità e sorpresa. Stay tuned.