Energia Spiegata

 

Appuntamento fissato per martedì 4 aprile 2017, sala Aldo Moro, Camera dei Deputati, Roma

 

La regolamentazione del mercato elettrico alla luce dei cambiamenti strutturali del sistema energia italiano. Di questo si discuterà durante l’appuntamento, promosso dalla libera associazione The Adam Smith Society, con il patrocinio del Festival dell’Energia, che si terrà il 4 aprile alle ore 17:00 a Roma, presso la Camera dei Deputati. Un confronto aperto e costruttivo che vedrà come protagonisti le maggiori utilities italiane, Ministero dello Sviluppo Economico e Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI).

·         Nel seguito, i temi da cui prenderà il via il dibattito:

·         I cambiamenti di lungo e breve periodo del mercato energetico. Quali...

Fonti, risparmio, efficienza per l’energia

Che la rivoluzione dell'energia sia iniziata è un dato incontrovertibile, ma che il trend vada verso il rinnovabile a discapito delle fonti fossili non è scontato. Più che di rivoluzione, si tratta di un processo: sarà graduale e forse incostante, ma la transizione è già cominciata.

 

Fonti, risparmio, efficienza per l’energia

La Corte costituzionale martedì ha approvato uno dei sei referendum “anti-trivelle” chiesti da dieci Regioni. Ecco dieci domande e dieci risposte per capire meglio il tema in discussione.