Energia Spiegata

Renzi in Nevada inaugura centrale Enel. E annuncia: vinta gara da 1,5 miliardi in Messico

Da Il Sole 24 Ore

 

La prima tappa in Nevada. Il presidente del consiglio Matteo Renzi, gli amministratori delegati di Enel e di Enel Green Power, Francesco Starace e Francesco Venturini, e il governatore dello Stato del Nevada, Brian Sandoval, hanno partecipato oggi all'inaugurazione dell'impianto ibrido rinnovabile di Stillwater di Enel Green Power a Fallon, in Nevada, Stati Uniti. Si tratta del primo al mondo in grado di combinare tre diversi tipi di energie sostenibili: geotermica, solare termodinamica e fotovoltaica.

«In Nevada con EnelGreenPower arriva altra buona notizia: vinta gara Messico da 1,5 miliardi. Sempre più leader su energia #orgoglioItalia» ha scritto su twitter il premier che in mattinata, visitando l'impianto Enel, aveva dichiarato: «Se investiamo in tecnologia possiamo creare un mondo nuovo». Stillwater è un simbolo «della...

Fonti, risparmio, efficienza per l’energia

Che la rivoluzione dell'energia sia iniziata è un dato incontrovertibile, ma che il trend vada verso il rinnovabile a discapito delle fonti fossili non è scontato. Più che di rivoluzione, si tratta di un processo: sarà graduale e forse incostante, ma la transizione è già cominciata.

 

Fonti, risparmio, efficienza per l’energia

La Corte costituzionale martedì ha approvato uno dei sei referendum “anti-trivelle” chiesti da dieci Regioni. Ecco dieci domande e dieci risposte per capire meglio il tema in discussione.

Scenari globali

Il 23 febbraio scorso è stato pubblicato l'ultimo studio di Leonardo Maugeri, "The Oil Global Market: No Safe Haven for Price", che racchiude le previsioni sul futuro del petrolio alla luce del crollo del prezzo del greggio e delle difficili relazioni tra i paesi produttori.