SOTTO L'ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

promosso da

Aris Politecnico di Milano

partner

Assoelettrica Asso Rinnovabili Feder Utility Assoelettrica

Patrocini istituzionali e collaborazioni

Commissione Europea Ministero dell'Ambiente Ministero dello Sviluppo Expo 2015 Acquirente Unico WAME
Gigawatt sponsor
Megawatt sponsor
In collaborazione con
Allea Comunicazione

Energia Spiegata

di Emilia Blanchetti, vice presidente Aris-Nimby Forum

Quasi quattro miliardi di fondo infrastrutture, risorse nuove, per far ripartire le opere pubbliche al palo da anni, quando non da decenni. Pochi? Mal distribuiti? Può darsi, i commenti in tal senso si sprecano. Intanto però è un passo concreto, un impegno, una lista di cose da fare. Meglio di niente!

La lista è consultabile un po’ ovunque, qui riportiamo il link al sito Ansa, ma sul sito del Ministero infrastrutture si trova una mappa dei cantieri più significativi, che dovrebbero beneficiare di questa ondata di sburocratizzazione, cantierabilità e investimenti. Quello che viene richiesto da anni. Si tratta per lo più di opere viarie e ferroviarie. Opere pubbliche di...

Energia

Una collocazione definitiva dei rifiuti radioattivi è necessaria per poter portare a termine lo smantellamento delle centrali, avviando così una riqualificazione di quelle aree. Quale soluzione è più adatta al contesto italiano? SuperQuark, in un servizio andato in onda a fine agosto, ha affrontato il tema e analizzato le strade possibili a partire dalle esperienze a noi più vicine. 

Ambiente e clima

L'uragano Sandy ha provocato danni per milioni di dollari e lasciato alcune aree degli Stati Uniti senza corrente per settimane. Un evento che ha spinto le utilities verso una riforma radicale del sistema elettico. 

Green Economy

Ai primi di ottobre, torna, a Capri, il convegno annuale promosso da Between: una due-giorni di talk show e tavole rotonde, per discutere di community intelligenti, alfabetizzazione digitale, nuovi modelli di consumo e di business, riforma della PA, nuove frontiere del web.