SOTTO L'ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

promosso da

Aris Politecnico di Milano

partner

Assoelettrica Asso Rinnovabili Feder Utility Assoelettrica

Patrocini istituzionali e collaborazioni

Commissione Europea Ministero dell'Ambiente Ministero dello Sviluppo Expo 2015 Acquirente Unico WAME
Gigawatt sponsor
Megawatt sponsor
In collaborazione con
Allea Comunicazione

Energia Spiegata

Tocca a Ségolène Royal presentare uno dei disegni di legge più importanti del nuovo governo francese: il ministro dell’ambiente e dello sviluppo durevole il 18 giugno scorso ha presentato la bozza del piano sulla transizione energetica della Francia; una road map che si distende su un periodo di 5 anni e uno dopo l’altro tocca tutti i punti strategici. dal nucleare all’efficientamento degli edifici.

 

Con un obiettivo fondamentale - ridurre il costo della bolletta - e alcuni target decisamente impegnativi. Nel 2050 la Francia che questa legge prefigura dovrebbe consumare il 50% di energia in meno e aver ridotto le emissioni del 75%.  Ai target ci si arriva per tappe e per gradi, integrando interventi diversi, a cominciare dal nucleare, su cui si concentrano le polemiche.

Se il passo lo impone l’Energiewende tedesca, l’allure francese non tiene il ritmo: la riforma Royal sembra alla maggior parte degli ambientalisti francesi alquanto timida. Se da parte tedesca c’è una...

Innovazione e Ricerca

L'Europa, trainata dalla Germania, punta decisa su idrogeno e celle a combustibile. L'Italia può ancora essere uno dei Paesi traino nel settore, uno di quelli che determinano lo sviluppo e propongono modelli e tecnologie. Un treno da non perdere. 

Green Economy

Ai primi di ottobre, torna, a Capri, il convegno annuale promosso da Between: una due-giorni di talk show e tavole rotonde, per discutere di community intelligenti, alfabetizzazione digitale, nuovi modelli di consumo e di business, riforma della PA, nuove frontiere del web.

Energia

La radioattività evoca immediatamente nel nostro immaginario spettri e paure. Eppure la radioattività è presente nell'ambiente in cui viviamo tutti i giorni. Nel suo libro "La radioattività intorno a noi", Giovanni Pallottino, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, affronta il tema con chiarezza e competenza. Paolo Saraceno, INAF, ne parla in questa introduzione.