SOTTO L'ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

promosso da

Aris Politecnico di Milano

partner

Assoelettrica Asso Rinnovabili Feder Utility

Patrocini istituzionali e collaborazioni

Ministero dell'Ambiente Ministero dello Sviluppo Expo 2015 Acquirente Unico WAME
Gigawatt sponsor
Megawatt sponsor
In collaborazione con
Allea Comunicazione

Energia Spiegata

Dopo aver risalito l’Italia, partendo da Lecce nel 2008, “L’energia spiegata. Festival dell’Energia” per la sua VII edizione si ferma a Milano. Una scelta motivata dal consolidarsi di un rapporto di partnership forte con il Politecnico di Milano, promotore di questa nuova edizione insieme ad Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società).

Richiamando il tema centrale di Expo 2015, il Festival dell’Energia sceglie quest’anno come concept generale “Energia bene comune: risorsa per l’umanità”. Sarà a partire da questo tema fondante che si dipaneranno i diversi momenti di confronto e approfondimento. Stakeholders, esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni, ricercatori, docenti universitari, opinion leaders, media, studenti e pubblico saranno chiamati a comporre il profilo complesso e strutturato del mondo dell’energia oggi.

Scenari geopolitici, strategia energetica e strategia industriale per la crescita...

Scenario

Quello dell'energia è un tema cruciale per tutti. Nessuno può prescindere dal mettersi in gioco per contribuire, se non altro, ad evitare sprechi energetici. Un contributo di Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano, promotore insieme ad Aris di questa edizione del Festival dell'Energia.

Ambiente e clima

Robert Socolow in un illuminante articolo pubblicato l'anno scorso, discute, tra le altre cose, della difficoltà di parlare del cambiamento climatico. Bruno Carli (IFAC - CNR) riprende il tema e lo approfondisce. L'opinione pubblica subisce l'effetto Cassandra o piuttosto preferisce credere a Babbo Natale?

Smart City

Il 14 aprile 2014 aprirà a Roma la terza edizione dello Smart Grid International Forum. Una giornata di confronti con esperti e stakeholders per comprende appieno come le tecnologie smart impatteranno sulle nostre città e sul nostro stile di vita.