Advisory board

Franco Bernabè, Presidente FB Group

Franco Bernabè

Presidente FB Group

È Presidente di CartaSì SpA, società leader in Italia per i pagamenti elettronici e Presidente dell'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI), la società del Gruppo ICBPI, gruppo bancario che sostiene le banche e le istituzioni finanziarie nella crescita e nel consolidamento dei rispettivi mercati. È inoltre Presidente di FB Group, una holding di partecipazioni e management company di un Gruppo attivo nel settore della consulenza strategica, dell’ICT e delle energie rinnovabili.

Leggi tutto

Inizia la sua carriera professionale in FIAT e nel 1983 entra in Eni dove viene nominato Amministratore Delegato, incarico che ricopre fino al 1998. Nel corso dei suoi due mandati, l’Eni viene ristrutturata e privatizzata, diventando una delle più grandi società petrolifere al mondo per capitalizzazione. Viene nominato Amministratore Delegato di Telecom Italia sia nel 1998 che nel 2008 e nel 2010 viene nominato Presidente, carica dalla quale si dimette nel 2013.Franco Bernabè è stato per due mandati Presidente del GSMA, l’organizzazione internazionale degli operatori di telefonia mobile, Consigliere di Amministrazione e Presidente dell’Audit Committee di Petrochina, la principale società petrolifera cinese. È stato Rappresentante speciale del governo italiano per la ricostruzione del Kossovo; Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo, Presidente della Biennale di Venezia e Presidente del Mart di Trento e Rovereto. Attualmente ricopre anche la carica di Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma, l’istituzione nazionale che ha il compito di promuovere l’arte contemporanea italiana e la carica di Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO che ha lo scopo di favorire la promozione, il collegamento, l'informazione, la consultazione e l’esecuzione dei programmi UNESCO in Italia. Nel 2011 è stato nominato Cavaliere del Lavoro.

Alessandro Beulcke, Presidente Allea/Festival dell’Energia

Alessandro Beulcke

Presidente Allea/Festival dell’Energia

Inizia la sua attività professionale nel 1990 in Von Klier Associati, società di Corporate Image del Gruppo Olivetti. Nel 1997 entra nella società di relazioni pubbliche PDC, di cui diventa l'anno successivo Responsabile Sviluppo e Partner. Nel 2002 fonda Allea, di cui è attualmente Presidente. Nel 2004 crea il progetto Nimby Forum®, nel 2007 il Festival dell’Energia e nel 2015 S@lute, Forum dell’innovazione in sanità. Fondatore dell’agenzia no profit ARIS - Agenzia Ricerche Informazione e Società, ne è stato Presidente dal 2005 al 2017.

Leggi tutto

Dal 2013 è membro del consiglio dei soci fondatori di COOPI-Cooperazione internazionale, ONG presente in 24 paesi con 176 progetti di sviluppo e di emergenza.Dal 2015 è membro del comitato scientifico del Master Bip/ Politecnico di Milano in Energy Management. Inoltre, è socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ottimisti e Razionali. Conduce e interviene in dibattiti e conferenze, e partecipa come ospite a programmi e approfondimenti radio-TV, sulla comunicazione, l’energia, l’industria, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Scrive per Panorama, Formiche e altre testate giornalistiche nazionali.

Guido Bortoni, Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico

Guido Bortoni

Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico

Nato a Pavia nel 1960, si laurea cum laude in ingegneria elettrica all’Università di Pavia e consegue il Master Degree post-universitario in gestione aziendale al MIP-Politecnico di Milano. Dal febbraio 2011 è Presidente dell’Autorità per l’Energia elettrica il gas e il sistema idrico.

Leggi tutto

Membro del Board of Regulators dell’Agency for Cooperation of National Energy Regulators (ACER) dal settembre 2015. Dal dicembre 2009 ad agosto 2015 è stato Membro del Consiglio di Amministrazione dell’ACER. Dal marzo 2012 al febbraio 2013 è stato Vicepresidente del Council of European Energy Regulators (CEER). Dal 2009 al 2011 ha ricoperto numerosi incarichi tra cui: Capo-Dipartimento del Dipartimento per l’Energia del Ministero dello Sviluppo Economico; Componente del Consiglio di Amministrazione di RSE SpA - Ricerca sul Sistema Energetico; Presidente del Comitato per l’emergenza del settore del gas naturale; Componente del Comitato Tecnico Emissioni gas-serra (CTE). Dal 1998 al 2008 ha operato presso l’Autorità per l’energia elettrica e il gas dove nel 2007 ha assunto l’incarico di Direttore centrale responsabile della Direzione Mercati (Energia Elettrica e Gas Naturale). Tra le esperienze passate, vi sono 2 significativi long-stage pluriennali negli Stati Uniti presso la Bonneville Power Administration (Oregon) e in Francia (Parigi) presso Electricité de France  (Studi e Ricerche).

Matteo Codazzi, Amministratore delegato CESI

Matteo Codazzi

Amministratore delegato CESI

Laureato in Economia e Commercio alla Luiss di Roma nel 1991, dove successivamente ha anche insegnato Pianificazione e Controllo, e con studi alla Columbia University di New York, avendo completato il prestigioso “Advanced General Management Program”, dal 2009 è Amministratore Delegato di CESI S.p.A., società internazionale di ingegneria delle infrastrutture energetiche attiva da 60 anni in più di 40 paesi del mondo.

Leggi tutto

Dal 2006 al 2009 ha gestito in qualità di CEO e Country Manager le attività di Generazione, Distribuzione e Mercato di Enel in Romania. In precedenza è stato, per alcuni anni, Direttore Mercato di Enel Distribuzione. In Enel dal 1999, ha avuto importanti responsabilità e incarichi di rilievo occupandosi, tra l'altro, di pianificazione e controllo, regolatorio e mergers & acquisitions nelle aree Generazione e Distribuzione elettricità e gas. Ha iniziato la sua carriera professionale presso il gruppo Finmeccanica-Ansaldo e Alenia dove ha ricoperto diversi ruoli occupandosi sia di power generation che di aerospaziale. Nel 2009 è stato insignito dell'onorificenza di «Cavaliere» dal Presidente della Repubblica Italiana per aver contribuito allo sviluppo del business Italiano all’estero.

Francesco Ferrante, Vicepresidente Kyoto Club

Francesco Ferrante

Vicepresidente Kyoto Club

Francesco Ferrante, a lungo direttore generale di Legambiente, da sempre impegnato per creare le migliori condizioni di sviluppo della green economy, della chimica verde e delle energie rinnovabili.

Leggi tutto

Senatore dal 2006 al 2013, attualmente ricopre l’incarico di vicepresidente del Kyoto club - organizzazione non profit costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra. Tra i fondatori di FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica). E' amministratore della società di public affairs e greening marketing GMI, da lui fondata insieme a Roberto Della Seta.

Mauro Marchiaro, Managing Director, Growth & Strategy Resources for Europe, Africa and Latin America, Accenture

Mauro Marchiaro

Managing Director, Growth & Strategy Resources for Europe, Africa and Latin America, Accenture

Mauro Marchiaro è responsabile Resources di Accenture per la regione ICEG (Italia, Europa Centrale e Grecia) con responsabilità di offerta e qualità di servizi per clienti operanti nei settori Petrolchimico, Oil & Gas, Utilities e Risorse Naturali (metals, mining, cement, etc.). A questa carica, da settembre 2015, unisce quella di responsabile Growth & Strategy EALA (Europa, Africa, America Latina) con l’obiettivo di definire strategia, sviluppo di nuove linee di servizio e gestione di Ventures & Acquisitions

Leggi tutto

È membro del Board Resources EALA (Europa, Africa e America Latina) e del Comitato Esecutivo in ICEG. Entrato in Accenture nel 1989, ha maturato profonda conoscenza dei principali mercati internazionali e nel guidare programmi di trasformazione complessi per grandi aziende.

Simone Mori, Presidente Assoelettrica

Simone Mori

Presidente Assoelettrica

Simone Mori è Presidente di Assoelettrica e Direttore degli Affari Europei di Enel. In precedenza ha avuto diverse responsabilità nell’ambito del Gruppo Enel nei settori della Regolamentazione, delle Politiche Ambientali, dell’Innovazione, della Carbon Strategy e delle Risorse Umane. In ambito associativo, è membro del Comitato Europa di Confindustria e dell’Advisory and Support Group di Business Europe.

Leggi tutto

In precedenza è stato Vicepresidente di Assoelettrica e Presidente delle Sezioni Energia di Assolombarda e di Unindustria Lazio. Laureato in Fisica con un MBA, è Senior Transatlantic Fellow del German Marshall Fund of the United States e membro del Board di Bruegel. Insegna Economia dell’Energia presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza di Roma ed il Dipartimento di Impresa e management della Luiss.

Andrea Prandi, Presidente Smart Italy

Andrea Prandi

Presidente Smart Italy

Andrea Prandi, è da oltre vent’anni a capo della comunicazione di grandi imprese ed è oggi Senior Executive Vice President di Edelman e presidente di Smartitaly, agenzia di comunicazione con una forte impronta digitale. Negli ultimi 12 anni è stato direttore delle relazioni esterne e comunicazione di Edison, dove si è occupato delle strategie di brand, della liberalizzazione del mercato elettrico e di temi legati alla sostenibilità.

Leggi tutto

Nel periodo di Expo ha fatto parte dell’Unità di Missione del Governo per l’Agenda Digitale occupandosi soprattutto di divulgazione scientifica e startup. In precedenza ha diretto la comunicazione di Indesit, occupandosi delle strategie di brand e coordinando la comunicazione in oltre venti paesi. Durante il lancio di Omnitel (oggi Vodafone) ha diretto l’ufficio stampa seguendo da vicino il primo processo di liberalizzazione nelle TLC. È stato presidente della FERPI (Associazione delle Relazioni Pubbliche Italiane) dal 2005 al 2007 ed è giornalista dal 1989 (avendo collaborato con il Resto del Carlino, Italia Oggi, Ansa, Vogue). Oggi è anche membro del consiglio d’indirizzo del Festival dell’Energia.

Agostino Re Rebaudengo, Vicepresidente designato di Elettricità Futura

Agostino Re Rebaudengo

Vicepresidente designato di Elettricità Futura

Nato a Torino nel 1959, si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino, ha completato la sua formazione all’U.C.L.A. di Los Angeles e all’Harvard Business School di Boston. Inizia la sua attività professionale durante l’università, nel 1978, alla Klippan cinture di sicurezza per auto e nel 1980 alla Andersen Consulting (oggi Accenture) dove diventa, a 24 anni, il più giovane Consulente Senior.

Leggi tutto

Dal 1984 al 1987 è responsabile, per la ristrutturazione, della casa editrice Giulio Einaudi Editore in amministrazione straordinaria, riprivatizzata dopo soli 3 anni. Tra il 1988 e il 1995 è amministratore delegato o consigliere in diverse società (Tecknogamma Factoring, Tecknogamma Leasing, Metalmeccanica Plast, Componenti Presse, La Compagnia Immobiliare) maturando una esperienza sia nel campo finanziario, sia in quello delle macchine utensili e delle costruzioni. Nel 1995 fonda Asja Ambiente Italia (www.asja.energy), azienda di cui è ancora presidente e azionista, che opera a livello internazionale, con sedi in Cina e Sudamerica, nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e nella riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (CO2), in accordo con il Protocollo di Kyoto. Asja è anche attiva nella ricerca di nuove tecnologie per l’ambiente e dal 2008 è presente all’interno del Business Research Center del Politecnico di Torino. Il Gruppo è recentemente entrato nel settore dell’efficienza energetica e della microcogenerazione con TOTEM Energy (www.totem.energy). Da maggio 2011 Re Rebaudengo è presidente di assoRinnovabili, la maggiore associazione italiana di produttori di energia da fonti rinnovabili, in quanto a rappresentatività e storia.

Ferruccio Resta, Rettore Politecnico di Milano

Ferruccio Resta

Rettore Politecnico di Milano

Ferruccio Resta è nato a Bergamo nel 1968. Nel 1992 consegue la laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano. Dal 2017 è Rettore del Politecnico di Milano dal gennaio, nonché professore ordinario di Meccanica Applicata. È membro del Comitato direttivo del Joint Research Center (JRC) fondato da Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia, Bombardier, AnsaldoBreda, ABB, Fondazione Politecnico di Milano e Politecnico di Milano.

Leggi tutto

Le sue attività di ricerca includono tra le varie discipline: dinamica delle macchine, dei sistemi meccanici, elettromeccanici e delle strutture, Meccanica del veicolo (automobilistico e ferroviario), Sistemi di controllo e attuazione nei settori dell’automazione industriale, dei veicoli, della robotica; Meccatronica e controllo delle vibrazioni. Ha all’attivo 220 pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche internazionali e nazionali.

Gianni Silvestrini, Presidente Green Building Council Italia

Gianni Silvestrini

Presidente Green Building Council Italia

Gianni Silvestrini ha svolto attività di ricerca presso il Cnr e il Politecnico Milano, dove è responsabile del master “Ridef. È stato direttore generale del Ministero dell’ambiente e consigliere del ministro dello sviluppo economico. È direttore scientifico del Kyoto Club e presidente del Green Building Council Italia.

Leggi tutto

È presidente di Exalto, società impegnata nella green economy. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di quattro libri (l’ultimo, del 2016, 2 °C - Due Gradi, Edizioni Ambiente), è direttore scientifico della rivista QualEnergia e del portale QualEnergia.it.

Chicco Testa, Presidente Sorgenia (Presidente Advisory Board)

Chicco Testa

Presidente Sorgenia (Presidente Advisory Board)

È nato a Bergamo il 5 gennaio 1952. Tra gli incarichi attualmente ricoperti: Presidente di Telit Communications PLC, Amministratore Delegato di Telit Communications Spa, Presidente di Sorgenia Spa, Presidente di E.VA. Energie Valsabbia Spa, Vice-Presidente del Cda di Idea Capital Fund SGR Spa. Dal 2012 al 2016 è stato Presidente di Assoelettrica. Dal 1998 al 2002 Membro dell’European Advisory Board di “The Carlyle Group (Private Equity).

Leggi tutto

Dal 1996 al 2002 è stato Presidente dell’Enel e membro del Cda della Wind, dal 1994 al 1996 Presidente dell’Acea (Azienda Comunale Energia e Ambiente del Comune di Roma). Dal 1987 al 1994 è stato eletto parlamentare alla Camera dei Deputati (Commissione Ambiente e Territorio). Dal 1980 al 1987 è stato Segretario Nazionale e poi Presidente di Legambiente. E’ stato professore incaricato presso la Scuola di Management della LUISS nel Master di Business Administration, responsabile del corso in Economia e Management delle Imprese di servizi di pubblica utilità. Scrive e parla con buona padronanza le lingue inglese e francese.

Federico Testa, Presidente Enea

Federico Testa

Presidente Enea

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Verona, ha ricoperto l’incarico di Vice-Presidente di Agsm spa di Verona negli anni dal 2002 al 2005. Nella primavera del 2006 è eletto alla Camera dei Deputati, ed entra a far parte della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo. Viene confermato nell’incarico nelle elezioni del 2008, ed assume l’incarico di responsabile nazionale per l’energia ed i servizi pubblici del Partito Democratico.

Leggi tutto

Dottore Commercialista e revisore contabile, ha svolto attività di revisione presso Amministrazioni Locali ed importanti società private; ha altresì collaborato con Associazioni imprenditoriali ed imprese singole nello sviluppo di programmi rivolti alla crescita imprenditoriale, competitiva e di marketing delle piccole e medie imprese, facendo altresì parte del panel di esperti dell’Aspen Institute. Nell’agosto del 2014 è nominato Commissario dell’ENEA dal Ministro dello Sviluppo Economico. E’ membro del CdA di Fondazioni di ricerca e di sostegno al mondo del volontariato. E’ autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali in tema di management, economia e gestione delle imprese di servizi pubblici, politica energetica. Dal marzo 2016 è Presidente dell’ENEA.

Giovanni Valotti, Presidente Utilitalia

Giovanni Valotti

Presidente Utilitalia

Giovanni Valotti è presidente di A2A e Professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, Università Bocconi. È presidente di Utilitalia, di Confservizi e del Comitato Banco dell’Energia Onlus. E' stato Presidente di Metropolitana Milanese S.p.A. e consigliere di amministrazione di diverse imprese di servizi pubblici.

Leggi tutto

È autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali e internazionali, oltre che di varie pubblicazioni di carattere divulgativo. È autore di svariati interventi su quotidiani nazionali, tra i quali il Corriere della Sera ed Il Sole 24Ore.

Giovanni Battista Zorzoli, Presidente Free

Giovanni Battista Zorzoli

Presidente Free

Già docente al Politecnico di Milano e membro dei consigli di amministrazione di ENEA ed ENEL, insegna al Master EFER dell'Università La Sapienza di Roma e al Master RIDEF del Politecnico di Milano. È presidente del Coordinamento FREE, membro del CdA dell’AIEE, del Consiglio nazionale degli Stati Generali della Green Economy e del Consiglio direttivo di ISES Italia  Membro dei comitati scientifici delle riviste “Energia”, “QualEnergia”, “La Termotecnica”, ha pubblicato numerosi saggi, articoli e libri su temi energetico-ambientali.

Leggi tutto

Tra le sue opere più importanti Il dilemma energetico (1975), Proposte per il futuro (1976), Il rischio e la necessità (1986), Il pianeta in bilico (1988), Il sistema elettrico e le nuove sfide tecnologiche (1997), Un mondo in riserva (2006), I due volti del mercato elettrico (2012).