ADRIANO PIGLIA

Direttore Centro Studi Master Safe
Adriano Piglia, SAFE

L’Ing. Adriano Piglia è attualmente Direttore del Centro Studi Safe e tutor al Master in “Gestione delle Risorse Energetiche”

Ha iniziato la sua carriera nel 1966 alla Raffineria di Trecate, dove ha ricoperto vari incarichi tecnici ed operativi fino al 1972 quando ha assunto a Roma la responsabilità della programmazione logistica della Esso Italiana. Dal 1979 al 1982 ha lavorato a Londra come Downstream Business Planning Manager della Esso in Europa. Rientrato in Italia ha assunto la responsabilità di Direttore di Raffineria prima a Trecate e poi ad Augusta. Nel 1988 si è trasferito negli Stati Uniti come Corporate Planning Manager della Exxon International.


Tornato in Italia come Vice Presidente Operativo della Esso Italiana ne è divenuto Presidente nel 1997, incarico che ha ricoperto fino alla fusione della Exxon con la Mobil nel 1999.
In seguito è stato nominato Global Vice President Basestocks and Specialties della ExxonMobil.


E' autore dei libri della Collana Safe: “Nucleare?”, “Le nuove frontiere del gas”, “Energie rinnovabili: un sogno nel cassetto?”, “Petrolio, ieri e oggi. E domani?”, “Carbone: vita, morte o miracoli?” e delle pubblicazioni “Le fonti fossili non convenzionali” e “La mancata ristrutturazione della rete carburanti in Italia”.
Ha inoltre recentemente pubblicato “L’efficienza energetica come contributo alla sostenibilità ambientale ed economica” e, con la collaborazione di Laura Cardinali “150 anni di energia in Italia”.