user warning: Can't create/write to file '/tmp/#sql_b11_0.MYI' (Errcode: 28) query: SELECT t.*,v.weight AS v_weight_unused FROM term_node r INNER JOIN term_data t ON r.tid = t.tid INNER JOIN vocabulary v ON t.vid = v.vid WHERE r.vid = 20945 ORDER BY v.weight, t.weight, t.name in /var/www/allea/festivaldellenergia/modules/taxonomy/taxonomy.module on line 640.

ALESSANDRO FINO

CEO OLT, Offshore LNG Toscana

Alessandro Fino è Amministratore Delegato di OLT Offshore LNG Toscana da dicembre 2014. OLT è l’azienda che detiene la proprietà del Terminale galleggiante di rigassificazione ”FSRU Toscana”, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico come un’infrastruttura strategica e indispensabile per la sicurezza del sistema nazionale del gas.

Da un punto di vista ingegneristico, l’impianto rappresenta un caso di eccellenza per il settore del GNL, per la struttura, il design e per il lungo e complesso iter di autorizzazioni e certificazioni ottenute sul fronte della sicurezza e dell’ambiente.

Da luglio 2008 Alessandro Fino è anche Amministratore Delegato e Direttore Finanziario di ASA Livorno, azienda che opera nel servizio idrico integrato e nella distribuzione del gas, occupandosi di gestire l’area Amministrazione Finanza e Controllo, le operazioni M&A e la strategia finanziaria. Durante la sua gestione l’azienda ha incrementato notevolmente i risultati economico-finanziari e gli investimenti a beneficio del territorio.

Dal 2005 al 2010 Alessandro è stato M&A manager per Iren, una multi-utility pubblica che opera nella produzione di energia elettrica, vendite di gas, elettricità e ciclo dei rifiuti, quotata alla Borsa Italiana.

Dal 2000 al 2005 ha inoltre lavorato come Corporate Financial Analyst per Il Sole 24 Ore e, dal 1998 al 2000, per il dipartimento Controllo e Finanza per Cartiere Burgo e Fiat Iveco.

Alessandro Fino ha maturato un’esperienza significativa in ambito finanza, M&A, management aziendale e gestione di piani complessi di ristrutturazione, implementando procedure ed attività volte al recupero dell’efficienza e alla creazione di valore per gli azionisti, offrendo una visione di lungo periodo.

È laureato in Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa e Master in Business Administration, all’Università di Torino.