ALFIO FONTANA

Energy Manager Carrefour Italia

Energy Manager di professione, Energy Coach per passione.

Attuale Energy Manager Carrefour Italia, la sua attenzione si concentra principalmente nello sviluppo e implementazione di tecnologie e sistemi per l’efficientamento energetico, la riduzione dei costi e l’abbattimento delle emissioni inquinanti.

All’interno del gruppo di lavoro “ Energia e Sostenibilità “ di Federdistribuzione, è autore di molteplici interventi e monografie in Energy Management presso il Politecnico di Milano, l’università di Verona e convegni di settore. ll suo obbiettivo principale è quello di rendere colleghi e clienti consapevoli e preparati ad un utilizzo razionale delle risorse energetiche.

Tra i progetti più importanti realizzati si annoverano l’illuminazione Full led dei punti vendita e la refrigerazione alimentare Full CO2 implementate su gran parte della rete. L’ottenimento della certificazione ISO 50001 per il Sistema di Gestione Energia dell’intera rete Carrefour Italia è l’ultimo dei traguardi raggiunti.

Passione nel lavoro e curiosità nell’osservazione dei comportamenti umani, fanno si che molte delle attività svolte vadano nella direzione di stimolare il cambiamento verso un consumo sostenibile delle risorse energetiche tutte.