ANNA MERONI

Professore Associato Politecnico di Milano

Dottore di ricerca e Professore Associato di Design nel Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, è coordinatore del corso di laurea magistrale in Product Service System Design. Coordinatrice del Polimi DESIS Lab (Design for Social Innovation and Sustainability) è nel Collegio e nella faculty del Dottorato di Design del Politecnico di Milano e direttore del Master in Housing Sociale e Collaborativo organizzato da POLI.design.

I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sul design dei servizi e il design strategico per la sostenibilità a supporto e promozione dell’innovazione sociale, della partecipazione e dello sviluppo territoriale. Ha svolto ricerca in alcuni settori specifici quali l’alimentare e l’housing, e lavora in modo più trasversale sullo sviluppo d’impresa, sui servizi collaborativi, sui servizi pubblici, sull’innovazione e la ricerca responsabili.

Negli ultimi anni è stata responsabile scientifico per il Politecnico di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati dalla Commissione Europea, da Ministeri, da Fondazioni e da aziende.  Autore di numerosi saggi e pubblicazioni, ha organizzato e curato mostre, eventi e conferenze internazionali.