CARLO SINATRA

Studio Legale Sinatra
Carlo Sinatra

Si laurea presso l’Università di Milano nel 1980 e inizia la propria attività professionale nel 1982. Nel corso della sua carriera, è stato consulente legale interno di importanti multinazionali quali Pirelli, Solvay, Eni e Falck.

Negli ultimi dieci anni ha concentrato la propria attività nel settore energetico, con particolare riferimento a quello delle energie rinnovabili, delle infrastrutture e del project finacing, aree del diritto nelle quali è considerato un esperto anche a livello internazionale. In tale contesto ha anche ricoperto incarichi di Consigliere di Amministrazione e Presidente in diverse società del settore energetico e infrastrutturale. Ha seguito direttamente e coordinato diverse operazioni di project financing di grande rilievo (uno dei quali ha ricevuto nel 2008 il premio di project financing europeo dell’anno), che hanno coinvolto primari investitori e istituti finanziari nazionali e internazionali e possiede una profonda e riconosciuta conoscenza della struttura italiana ed estera del project finance e della relativa struttura contrattuale nei diversi sistemi applicativi del diritto (common law e diritto codificato) oltre che del “mercato” riferito ai predetti settori.

Membro di associazioni internazionali di project financing, ha promosso e sviluppato diverse iniziative scientifiche di formazione tra le quali un Master dedicato alle peculiarità contrattuali e di finanziamento del settore delle energie rinnovabili ed è autore di diversi articoli in materia pubblicati su riviste giuridiche specializzate.

Nel corso del 2009 è entrato a far parte, nel ruolo di Of Counsel, dello Studio Legale Lombardi Molinari e Associati. Nel dicembre 2010 ha fondato lo Studio Legale Sinatra, operante a livello di nicchia ed eccellenza qualitativa nei settori dell’energia, infrastrutture e project financing. Segue personalmente trattative di project financing e M&A anche a livello internazionale.