CLARA POLETTI

Clara Poletti dal 2011 è Direttore del Dipartimento per la Regolazione dell'Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Ha una pluriennale esperienza di regolamentazione e monitoraggio dei mercati energetici, liberalizzazione dei servizi a rete, integrazione tra politica energetica e politica ambientale.

Dal 2007 al 2011 è stata Direttore dello IEFE, il Centro di ricerca dell’Università Bocconi specializzato in economia e politica dell’energia e dell’ambiente.

Nel 2010 ha partecipato alla fondazione del Centre on Regulation in Europe (CERRE), di cui è stata Direttore scientifico per la sezione energia.

Dal 1997 al 2007 ha lavorato presso l’Autorità dell’energia elettrica il gas e il sistema idrico ricoprendo diversi incarichi di responsabilità sia in ambito di regolamentazione del settore elettrico e di determinazione delle tariffe amministrate, che di disegno dei mercati dell’energia. Dal 2002 al 2006 ha guidato l’unità di monitoraggio del mercato dell’energia elettrica all’ingrosso e del mercato di dispacciamento.

Dal 1987 al 1997 ha collaborato con l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) di Milano, occupandosi di previsioni economiche e analisi congiunturali e di finanza pubblica.

Dal 1992 al 1996 ha collaborato con l’Università di Bergamo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di energia e ambiente.