DANIELE BORIOLI

Senatore

E' stato Vicepresidente della Provincia di Alessandria dal 1995 a metà 2005 (Giunte di centrosinistra guidate da Fabrizio Palenzona, 1995-2004, e Paolo Filippi), con deleghe a lavori pubblici, trasporti, infrastrutture ed edilizia. Ha guidato la ricostruzione delle opere pubbliche dì competenza provinciale, essenzialmente strade e scuole superiori, distrutte dalla disastrosa alluvione del 1994.

Nel 2005 è stato eletto in Regione Piemonte e ha fatto parte sino al 2010 della Giunta regionale guidata da Mercedes Bresso, come Assessore alle infrastrutture, ai trasporti e (dal 2009 a fine legislatura) alla difesa del suolo.

Da fine 2010 alla primavera del 2013 è stato segretario provinciale del Pd di Alessandria. E' alla prima esperienza parlamentare e fa parte dell'8^ Commissione del Senato. Ha maturato esperienza in materia dì grandi opere tanto sulla vicenda della linea Torino-Lione, quanto su quella del Terzo Valico dei Giovi. Dalla complessità del rapporto tra grandi opere e comunità locali è nato lo spunto che ha portato me e i colleghi Esposito e Vaccari a proporre il ddl sul debat public.