FEDERICA ANGELANTONI

Federica Angelantoni

Federica Angelantoni nasce a Monza (MI) nel 1977. L’anno successivo si trasferisce in Umbria a Massa Martana, dove il padre gestisce l’azienda di famiglia.
Studia a Perugia, prima consegue un diploma di maturità scientifica e poi si laurea in Scienze Politiche indirizzo storico. Durante gli anni di università vince una borsa di studio Erasmus di una anno all’Universidad de Barcelona (Spagna).
L’esperienza di studio più interessante è l’MBA (Master in Business and Administration) che frequenta a Parigi in un’Università franco americana, la PGSM: Paris Graduated School of Management.


Dopo un corso specialistico in Finanza alla Luiss di Roma, inizia a lavorare con la società di consulenza Studio Ambrosetti come Analyst. Qui ha modo di conoscere ed approfondire le teorie della Lean Enterprise (o Sistema Toyota). Qualche tempo dopo, nell’azienda di famiglia, promuoverà un progetto di riorganizzazione aziendale basato su questo modello, diventandone il Responsabile. Lo stesso verrà poi “esportato”, sempre sotto la sua guida, nelle altre aziende del gruppo.

Dal 2007 è Amministratore Delegato di Archimede Solar Energy, la più giovane delle aziende Angelantoni, che si occupa di energie rinnovabili producendo tubi ricevitori per centrali solari.
Siede nel Cda di alcune società del gruppo.
È Vice-Presidente del Consorzio Solare XXI.
È Vice-Presidente, con delega per l’Innovazione e la Ricerca, del Consiglio dei Giovani Imprenditori di Perugia.