user warning: Can't create/write to file '/tmp/#sql_b11_0.MYI' (Errcode: 28) query: SELECT t.*,v.weight AS v_weight_unused FROM term_node r INNER JOIN term_data t ON r.tid = t.tid INNER JOIN vocabulary v ON t.vid = v.vid WHERE r.vid = 20140 ORDER BY v.weight, t.weight, t.name in /var/www/allea/festivaldellenergia/modules/taxonomy/taxonomy.module on line 640.

FRANCESCO VENTURINI

CEO ENEL X

Nato a New York (USA) nel 1968, Francesco Venturini si è laureato con lode in Economia e Commercio all’Università di Roma “La Sapienza” nel 1992. Tra le sue esperienze iniziali ha lavorato come Financial Controller in Elsag Bailey Process Automation, società del gruppo Finmeccanica, partecipando alla sua quotazione al NYSE. E’ entrato a far parte del Gruppo Enel S.p.A. nel 1997 come Responsabile Amministrazione e Controllo di Gestione di Enel S.p.A., partecipando anche alla quotazione di quest’ultima nelle Borse di New York e Milano. Successivamente ha ricoperto l’incarico di Responsabile Audit Interno della Divisione Distribuzione e Mercato, di Responsabile Amministrazione Vendite della medesima Divisione e nel 2009 è diventato Responsabile Finanza e Tesoreria di Enel Green Power. Successivamente ha lavorato nella Società Enel Green Power North America, prima nella posizione di Responsabile Business Development, dal 2011 come Responsabile dell’Area Nord America e nel maggio 2014, è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Green Power.

A partire da giugno 2017 è stato chiamato a guidare la nuova Divisione che all’interno di Enel si occuperà di gestire nuovi prodotti e servizi per capitalizzare la trasformazione dell'industria energetica. La divisione, in seguito rinominata Enel X, mira a comprendere e soddisfare le esigenze dei clienti globali di Enel, esplorando le opportunità legate alle nuove tecnologie, per sviluppare prodotti innovativi centrati sui bisogni dei consumatori e soluzioni digitali non necessariamente commodity related.