GIAN MARIA ROSSI SEBASTIANO

Consigliere Delegato TOTEM ENERGY

Nato a Torino nel 1962 mi sono laureato in Fisica nell’Ateneo cittadino. La mia esperienza professionale è maturata nel settore industriale in cui ho ricoperto posizioni di responsabilità nelle aree di R&D e product management nel campo dei motori per applicazioni automotive, commerciali, agricole e industriali.

Ho iniziato la mia carriera nel 1987 al Centro Ricerche Fiat come responsabile della sperimentazione dei motori diesel coordinando progetti per lo sviluppo di tecnologie innovative per la riduzione delle emissioni inquinanti. In particolare con lo sviluppo del sistema di iniezione Common Rail, brevettato e sviluppato nel Gruppo Fiat e quindi industrializzato da Bosch, e successivamente della sua evoluzione il “Multijet”, applicato su tutti i motori del Gruppo.

Dal 2001 al 2005 in Fiat-GM Powertrain, la Joint Venture fra Fiat e General Motors per la progettazione e produzione di motori e cambi, sono stato responsabile dello sviluppo dei motori JTD Euro 4 e successivamente del dipartimento di pre-development. Dopo lo scioglimento della JV, in Fiat Powertrain Technologies ho guidato la piattaforma dei motori diesel JTD, sviluppando e industrializzando i motori Euro 5, con l’applicazione su larga scala del filtro per particolato.

Nel 2007 sono entrato a far parte del management di FPT Industrial, dove ho ricoperto diverse posizioni di responsabilità nell’ambito del R&D e del Product Management di motori industriali per veicoli commerciali, macchine industriali e trattori, sviluppando tecnologie che hanno reso i motori industriali sempre più efficienti e con bassi livelli di emissioni inquinanti per rispettare le sempre più severe normative americane ed europee. Dal 2014 al 2016 sono anche stato responsabile worldwide delle omologazioni e delle regolamentazioni sui motori industriali.

Nel 2017 sono entrato a far parte del CDA di TOTEM ENERGY con la nomina di Consigliere Delegato.