user warning: Can't create/write to file '/tmp/#sql_b11_0.MYI' (Errcode: 28) query: SELECT t.*,v.weight AS v_weight_unused FROM term_node r INNER JOIN term_data t ON r.tid = t.tid INNER JOIN vocabulary v ON t.vid = v.vid WHERE r.vid = 21213 ORDER BY v.weight, t.weight, t.name in /var/www/allea/festivaldellenergia/modules/taxonomy/taxonomy.module on line 640.

GIOVANNI BRIANZA

Executive Vice President – Strategy, Corporate Development & Innovation

Giovanni Brianza (Milano, 7 maggio 1973) si è laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano ed ha conseguito un MBA (Master of Business Administration) presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.

Ha iniziato la sua carriera in Pirelli Pneumatici dove ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito della logistica e della pianificazione della produzione, nelle sedi di Carlisle (UK) e Milano.

Nel 1999 entra in Edison per occuparsi di sviluppo nel settore acqua ed energia.

Nel 2004 si trasferisce a Parigi in Électricité de France (EDF), assume la responsabilità delle strategie sul mercato italiano e lavora alla ridefinizione dell’assetto azionario di Edison.

Nel 2006 rientra in Edison come Assistente dell’Amministratore Delegato, con funzioni di supporto al coordinamento dei principali processi aziendali e responsabilità di progetti speciali.

Nel 2009 viene nominato Direttore M&A e successivamente, nel 2013, Direttore Pianificazione Strategica e M&A di Edison.

Nel 2018 Giovanni Brianza entra a far parte del Comitato Esecutivo di Edison con la carica di Executive Vice President – Strategy, Corporate Development & Innovation.

È Amministratore Delegato di EPER (Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili), membro del Consiglio di Amministrazione di Edison Energia ed E2i Energie Speciali e membro del Comitato Strategico di Electranova Capital II (fondo di venture capital con sede a Parigi).

Giovanni Brianza è membro dell’Advisory Board BAA (Bocconi Alumni Association) e Fellow del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti.