user warning: Can't create/write to file '/tmp/#sql_b11_0.MYI' (Errcode: 28) query: SELECT t.*,v.weight AS v_weight_unused FROM term_node r INNER JOIN term_data t ON r.tid = t.tid INNER JOIN vocabulary v ON t.vid = v.vid WHERE r.vid = 20946 ORDER BY v.weight, t.weight, t.name in /var/www/allea/festivaldellenergia/modules/taxonomy/taxonomy.module on line 640.

GIUSEPPE BERGESIO

CEO Iren ENERGIA Spa
E’ nato a Torino il 23 maggio 1966, sposato con due figli.
Ha svolto il servizio militare in qualità di Ufficiale di Complemento degli Alpini, presso la Scuola Militare Alpina (SMALP) di Aosta. Consegue la laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino nel 1992, con una tesi di ricerca presso il CERIS (CNR) sulla produttività del capitale. Dal 1992 al 1995 lavora per il Gruppo SAI, nel settore Partecipazioni, come Assistente Direttivo. Entra in AEM Torino nel 1995 nel Servizio Contabilità Generale e Analitica e Amministrazione, Finanza e Controllo, area in cui assume responsabilità crescenti fino a diventare, nel 2002, Responsabile Pianificazione e Finanza e Responsabile Investor Relations. Ha introdotto il Bilancio di Sostenibilità vincendo nel 2005 il premio Sodalitas Social Award.
Dall’avvio di Iride ricopre la posizione di Direttore Controllo di Gestione del nuovo Gruppo e, contemporaneamente, della capo settore Iride Energia.
Da luglio 2010, è Direttore Risk Management, Responsabile Pianificazione Strategica e Responsabile Controllo di Gestione area TO/GE del Gruppo Iren.
Nel suo percorso lavorativo ha contribuito allo sviluppo del business di aziendale attraverso la pianificazione di obiettivi e di indirizzi strategici, la valutazione e lo sviluppo di nuove iniziative
d’investimento e partecipa alla realizzazione dello sviluppo industriale e finanziario e di alleanze e partnership nel settore delle utilities in collaborazione con le unità operative della società nel rispetto
delle linee strategiche e delle politiche stabilite1. Da novembre 2013 Amministratore Delegato di IREN Energia S.p.A., principale caposettore del Gruppo IREN, che consolida circa 1.000 dipendenti, capitale investito 2.000 milioni, Ebitda 250 milioni. Tra gli altri incarichi si annoverano consigliere di Amministrazione di Iren Mercato S.p.A. e di Iren Energia S.p.A., Energia Italiana S.p.A., Componente della Giunta Esecutiva di Confservizi Piemonte - Valle d’Aosta (Associazione che rappresenta le aziende di pubblici servizi industriali quali: ciclo idrico integrato, produzione e distribuzione energia, ciclo integrato rifiuti e trasporto su gomma e ferro), componente del Consiglio Generale della CCIAA di Torino.