LAURA SUSANI

Segretario Generale WAME & Expo 2015
Laura Susani è entrata in WAME&Expo2015 (World Access to Modern Energy and Expo2015) nel novembre del 2013 ed è il suo Segretario Generale da febbraio 2014. 
 
L’Associazione è stata costituita a Milano nel luglio 2013 grazie all’alleanza tra 8 grandi società europee che operano nel settore energetico (A2A, Edison, Enel, Eni, E.ON Italia, Gas Natural Italia, GDF SUEZ Energia Italia, Tenaris-Dalmine) ed Expo2015 la società organizzatrice dell’Esposizione Universale. 
 
L’ obiettivo di Wame è di cogliere la grande opportunità della presenza dell’esposizione universale a Milano per portare a conoscenza e all’attenzione dell’opinione pubblica il problema dell’esclusione duratura dall’energia moderna di una larga porzione della popolazione mondiale e promuovere e supportare azioni per ridurre il “modern energy gap”, contribuendo all’incontro della domanda e dell’offerta di progetti che insistono su tale problematica.
 
Milanese di nascita, Laura Susani ha vissuto e studiato all’estero i primi vent’anni della sua vita concludendo il suo iter universitario con un MSc in ingegneria dalla Brown University con una tesi sui sistemi solari ibridi residenziali.
 
Dopo iniziali esperienze professionali diversificate tra le quali un periodo come ricercatore presso la European Solar Testing Installation-ESTI del JRC di Ispra, e come Associate Expert presso il Regional Non Destructive Testing-NDT Project di UNIDO per l’America Latina e il Caribe a Buenos Aires, si dedica alla consulenza ambientale e a progetti di cooperazione internazionale lavorando con le principali istituzioni di finanziamento internazionali (EBRD, EU, IDB, WB).
 
Torna al settore energetico in Edipower (ora controllata da A2A) nel 2008 e si occupa dello sviluppo di nuove iniziative nel settore dei biocombustibili e delle energie rinnovabili, per poi entrare in WAME. 
 
E’ attualmente rappresentante di Assoelettrica nel gruppo di lavoro Energy Access di Eurelectric.