LORENZO BINI SMAGHI

Presidente di Snam
Lorenzo Bini Smaghi

Laureato in Economia all'Università Cattolica di Lovanio nel 1978, due anni dopo ha conseguito un Master of Arts in Economia presso la University of Southern California e una laurea in scienze politiche presso l'Università di Bologna. Nel 1988 ha inoltre ottenuto un PhD presso la University of Chicago.

Dal 1983 al 1988 è stato Economista nel settore internazionale del Servizio studi della Banca d'Italia, dove successivamente ha ricoperto, tra il 1988 e il 1994, il ruolo di Capo dell'Ufficio cambi e commercio internazionale.

Nel 1998 è stato Capo della Divisione analisi e pianificazione dell'Istituto monetario europeo con sede a Francoforte.

Dal 1998 al 2005 ha ricoperto l'incarico di dirigente generale della Direzione rapporti finanziari internazionali del Ministero dell'Economia e delle Finanze. È stato Presidente della SACE S.p.A. e membro del Consiglio di Amministrazione della Banca europea d'investimenti, Finmeccanica e MTS S.p.A. Dal giugno 2005 al novembre 2011 è stato membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea.

È Visiting Scholar alla Harvard’s Weatherhead Center for International Affairs. Bini Smaghi è inoltre membro della A-List dei “Commentators for the Financial Times”, oltre che Presidente della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze. Presiede l’ “Italian Chapter” degli Alumni della University of Chicago. Dal 1° gennaio 2012 al 26 novembre 2012 è stato Presidente di Snam Rete Gas S.p.A. Dal 15 ottobre 2012 è Presidente di Snam.