LUCA GAMMAITONI

Professore Associato Fisica Sperimentale, Università di Perugia
Luca Gammaitoni, Università di Perugia

Luca Gammaitoni ha ottenuto la Laurea in Fisica (Perugia, 1987) e il Dottorato di ricerca in Fisica (Pisa, 1991). È Professore Associato di Fisica Sperimentale presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Perugia e Direttore del Noise in Physical Systems (NiPS) Laboratory, presso il Dipartimento di Fisica.


Attualmente è membro eletto del Senato Accademico dell’Ateneo di Perugia.  Nell’ambito dell’attività di ricerca è coordinatore di 3 progetti europei dedicati allo studio dei processi di trasformazione dell’energia alle micro e nanoscale (NANOPOWER 2010-2013, ZEROPOWER 2011-2014, Landauer 2012-2015).


Nel corso della sua attività scientifica ha sviluppato un’ampia rete di collaborazioni sia in Europa che in Giappone e negli USA. È autore di oltre 180 articoli scientifici che hanno ottenuto più di 8700 citazioni.

Nel 2007 ha fondato lo spin-off universitario Wisepower srl dedicato alla progettazione di microgeneratori di energia elettrica per l’alimentazione di dispositivi elettronici mobili.