user warning: Can't create/write to file '/tmp/#sql_b11_0.MYI' (Errcode: 28) query: SELECT t.*,v.weight AS v_weight_unused FROM term_node r INNER JOIN term_data t ON r.tid = t.tid INNER JOIN vocabulary v ON t.vid = v.vid WHERE r.vid = 21353 ORDER BY v.weight, t.weight, t.name in /var/www/allea/festivaldellenergia/modules/taxonomy/taxonomy.module on line 640.

LUCA MORONI

Direttore Centrale Amministrazione, Finanza e Controllo

Nato a Milano nel 1968, laurea in Economia e Commercio. Nel 1993 entra a far parte di Deloitte & Touche, nel 1995 è dapprima Internal Auditor di Nestlè Italiana, successivamente Responsabile Controllo di Gestione della Divisione Industriale Prodotti Dolciari.

Nel 1999 è a Milano, in Sipcam-Oxon Group, gruppo chimico farmaceutico, come Responsabile Controllo di Gestione e assistente dell’amministratore delegato per progetti speciali quali: implementazione del sistema ERP, rapporti con istituti finanziari, due diligence, operazioni straordinarie e politica fiscale di gruppo.

Dal gennaio 2001 è Responsabile Pianificazione e Controllo Finanziario in Merloni Elettrodomestici S.p.A., oggi Indesitcompany S.p.A., quotata alla borsa di Milano; dopo diverse responsabilità nell’area amministrazione e finanza, nell’ottobre 2003 viene nominato Direttore Pianificazione e Controllo del Gruppo.

Dal novembre 2004 assume il ruolo di Chief Financial Officer di Saeco International Group, la posizione comprende oltre le responsabilità caratteristiche anche la Direzione Risorse Umane e l’Information Technology. Si occupa oltre al resto di: implementare la funzione controllo di gestione, creare un sistema di analisi delle perfomance aziendali, riorganizzare la Tesoreria di Gruppo, riorganizzare le filiali e i siti produttivi, rifinanziare il debito, gestire gli azionisti di minoranza; successivamente all’acquisizione del Gruppo da parte di Royal Philips NV, nell’ambito del processo di integrazione, ha la responsabilità di co-gestire il processo di Post Merger Integration.

Dal marzo 2010 entra a far parte del Gruppo Hera come Direttore Centrale Amministrazione, Finanza e Controllo con la responsabilità di assicurare la definizione e l’applicazione delle politiche economico-finanziarie, di bilancio, fiscali e patrimoniali del Gruppo e di presidiare la pianificazione ed il controllo degli obiettivi di Hera, garantendo un supporto decisionale alle funzioni aziendali.