LUIGI MICHI

CEO Terna Plus

Con una lunga esperienza nel campo della energia, dove ha svolto molteplici attività e ha operato in vari ambiti, ponendo grande attenzione anche alla evoluzione dello scenario europeo e internazionale, Luigi Michi è un profondo conoscitore delle dinamiche dei mercati dell’energia e del funzionamento di sistemi elettrici complessi, e svolge un ruolo attivo nell’ambito dell’attuale transizione energetica, connotata da un rapido e significativo mutamento di scenari e paradigmi, con particolare riguardo alle problematiche connesse con i target di decarbonizzazione e con la integrazione delle fonti rinnovabili. Luigi è attualmente Responsabile Strategia e Sviluppo presso Terna S.p.A., il Transmission System Operator italiano, e si occupa in particolare di affari regolatori, pianificazione e sviluppo della rete, strategie e analisi di mercato, oltre che di sviluppo e innovazione. È inoltre Amministratore Delegato di Terna Plus S.r.l. (società del gruppo specializzata nelle Attività Non Regolate, tra cui, in particolare quelle inerenti lo sviluppo di smart grid, storage e reti intelligenti con elevata integrazione di rinnovabili). Luigi Michi è entrato in Terna dopo una lunga e intensa esperienza in Enel come Executive Vice President, Head of the Energy Management Business Area, dove aveva responsabilità della gestione e del dispacciamento dell’intero portafoglio di generazione italiano di generazione nonché delle attività di trading di energia e commodity nei mercati europei negli ultimi dieci anni.

Prima di entrare nel settore della generazione, in cui si è occupato, tra l’altro, anche di gestione e sviluppo di impianti rinnovabili, ha lavorato a partire dal 1988 nel mondo della rete e della trasmissione di energia, con ruoli e responsabilità diversificati in vari ambiti  (progettazione, realizzazione, controllo). Dal 1984 al 1987 ha lavorato per il gruppo ENI, occupandosi della progettazione delle centrali elettriche a turbogas e della gestione dei lavori (contratti chiavi in mano).

Luigi Michi si è laureato in Ingegneria elettrotecnica presso l’Università di Pisa nel 1983  e negli anni successivi ha frequentato numerosi programmi di ba e senior executive management (Columbia University, Harvard, IESE).