MASSIMO RAVANELLI

Direttore mercato PMI &Terziari EDISON, Divisione

Dopo la Laurea in Economia con specializzazione in econometria presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito un Advance Business Certificate presso la NYU University.

Cresciuto professionalmente in Edison, è stato Responsabile Commerciale del Triveneto nel mercato delle commodities dal 2002, suo arrivo in azienda, al 2008. Precedentemente ha avuto ruoli di vendita e marketing in altri mercati, in particolare, nel mondo delle telecomunicazioni e del turismo.

Nel 2009 si trasferisce a Parigi, in EDF, dove si occupa inizialmente di progetti innovanti, prendendo poi, la Direzione del primo progetto Smart Grid del gruppo ‘une Bretagne d’avance’, in particolare sulle dinamiche di demand response e peak shaving. Contribuirà, successivamente, al lancio dei progetti di quartieri zero emission, Nicegrid e Issygrid.

Nel 2013, di ritorno in Italia, si occupa dello sviluppo commerciale della società ESCo CSE srl, acquisita in quell’anno da Edison, in particolare nei servizi legati alla consulenza.

A partire da settembre 2016 è Direttore Mercato PMI e TERZIARIO nella Divisione Servizi Energetici, nuova area commerciale che punta l’integrazione sistemica delle tecnologie digitali e impiantistiche a servizio dei processi produttivi delle imprese (BIM, IoT e Industry 4.0).

Nei diversi ruoli ha sviluppato forti competenze di marketing & sales legate all’innovazione di prodotto e di servizio, in particolare grazie a esperienze internazionali (USA e Francia), nel mondo dell’efficienza energetica.