MATTEO CODAZZI

Amministratore Delegato CESI

Laureato in Economia e Commercio alla Luiss di Roma nel 1991, dove successivamente ha anche insegnato Pianificazione e Controllo, e con studi alla Columbia University di New York, avendo completato il prestigioso “Advanced General Management Program”, dal 2009 è Amministratore Delegato di CESI S.p.A., società internazionale di ingegneria delle infrastrutture energetiche attiva da 60 anni in più di 40 paesi del mondo.

Dal 2006 al 2009 ha gestito in qualità di CEO e Country Manager le attività di Generazione, Distribuzione e Mercato di Enel in Romania.

In precedenza è stato, per alcuni anni, Direttore Mercato di Enel Distribuzione. In Enel dal 1999, ha avuto importanti responsabilità e incarichi di rilievo occupandosi, tra l'altro, di pianificazione e controllo, regolatorio e mergers & acquisitions nelle aree Generazione e Distribuzione elettricità e gas.

Ha iniziato la sua carriera professionale presso il gruppo Finmeccanica-Ansaldo e Alenia dove ha ricoperto diversi ruoli occupandosi sia di power generation che di aerospaziale.

Nel 2009 è stato insignito dell'onorificenza di «Cavaliere» dal Presidente della Repubblica Italiana per aver contribuito allo sviluppo del business Italiano all’estero.