MAURO LIBE'

Consigliere politico del Ministro dell'Ambiente

È Nato a Fiorenzuola d’Arda (Pc) nel 1961. È Responsabile delle Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa di IREN S.p.A.

Si è occupato della problematica relativa alla distribuzione di acqua, gas, elettricità e alla acquisizione da parte di Amps S.p.A. delle reti elettriche. In staff con Presidente e Direttore ha curato la trasformazione dell’Azienda in S.p.A. Ha curato la comunicazione e lo sviluppo nel settore delle telecomunicazioni per Albacom-Amps S.p.A. Già Amministratore unico di Sarem S.p.A. (Società immobiliare di gestione delle reti di Amps S.p.A.).

 

Profilo istituzionale

Dal 2001 al 2006 è stato consigliere politico del Presidente della Camera dei Deputati. Ad aprile 2006 è stato eletto Senatore nella lista Udc nella regione Emilia-Romagna. Capogruppo Udc nella 13° Commissione permanente - territorio, ambiente, beni ambientali. Capogruppo Udc nella Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse.

Il 19 luglio 2006 è stato nominato Vice Presidente del Gruppo Italiano all'Unione Interparlamentare (Organo che riunisce i Parlamenti di tutto il mondo).

Dal 2007 al 2013 è stato Presidente della sezione bilaterale di amicizia tra il Parlamento Italiano e quello Israeliano.

Ad Aprile 2008 è stato eletto Deputato nella lista Udc nella regione Emilia Romagna. Da maggio 2008 a gennaio 2012 è capogruppo Udc e segretario della VIII^  Commissione Permanente – Ambiente, territorio e lavori pubblici. Da marzo 2009 a marzo 2013 è capogruppo Udc della Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse.

Da gennaio 2012 a marzo 2013 è capogruppo Udc della I^ Commissione Permanente – Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni.

Da febbraio 2009 a marzo 2013 componente del Gruppo di collaborazione tra Camera dei Deputati e il Consiglio nazionale federale degli Emirati Arabi Uniti.

Da giungo 2014 è membro della delegazione italiana della Commissione Intergovernativa per la nuova linea ferroviaria Torino-Lione