MYRTA MERLINO

Giornalista La7
Myrta Merlino

 

Napoletana trapiantata a Roma, giornalista ma soprattutto mamma di tre meravigliosi figli (secondo Beppe Grillo “condicio sine qua non” per fare il ministro dell’Economia). Conduce ogni mattina su La7 il programma L’aria che Tira, in cui aiuta i cittadini ad orientarsi nel labirinto di problemi che la Politica li obbliga ad affrontare: tasse, lavoro, pensioni, casa, mutui e chi più ne ha più ne metta. È così che ha maturato un cordiale odio per tutto ciò che è burocrazia, per i mille e uno modi con cui lo Stato complica la vita ai cittadini. E ha deciso di combattere al loro fianco.
 
Giornalista economica, è stata autrice di programmi televisivi della RAI, tra i quali Italia Maastricht, Mister Euro, La storia siamo noi ed Economix, di cui era anche conduttrice. 
 
Dal 2009 è un volto de LA7, sempre occupandosi di divulgazione economica: prima con Effetto Domino ora con L'aria che tira. Oggi la mission principale della trasmissione è l’ascolto delle tante storie che hanno man mano riempito la redazione mostrando un paese in balia della crisi, senza bussola e spaventato. Quel paese che gran parte della politica si ostina a non guardare negli occhi. 
 
Tiene una rubrica economica sul settimanale Donna Moderna ed ha pubblicato, con Sperling & Kupfer, tre libri: La moneta, Gli affari nostri e L'aria che tira.