PIERALDO ISOLANI

Responsabile Settore Energia e Ambiente Unione Nazionale Consumatori e Lega Consumatori
Pieraldo Isolani

Nel 1956, dopo aver frequentato un Corso Annuale presso il Centro Studi della CISL di Firenze, su Economia e Contrattazione, riservato a giovani dirigenti sindacali, è entrato a pieno tempo nel Sindacato CISL, prima come Dirigente del Settore Terra di Firenze e, dal 1962, dirigente della Federazione Tessili-Abbigliamento della CISL per oltre vent’anni, ricoprendo la carica di Segretario Nazionale dal 1978 al 1985. Durante l’attività sindacale ha avuto la responsabilità nel rinnovo dei CCNL, introducendo significative innovazioni nella prassi contrattuale. Successivamente, è stato Coordinatore del Dipartimento Industria della CISL Confederale, ove ha avuto la responsabilità di gestire i processi di ristrutturazione di importanti Gruppi industriali nei settori siderurgico, chimico, aeronautico, ecc.

Dal 1994, esaurita l’esperienza di dirigente sindacale, ha collaborato con l’Associazione Consumatori Adiconsum in qualità di Responsabile Nazionale del settore Energia e Ambiente, intrattenendo costantemente i rapporti con l’Autorità per l’energia e con i Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente per le tematiche collegate alle tariffe edai processi di liberalizzazione dei settori energetici.

L’attività consumeristica si è concentrata in modo particolare sulle questioni dell’efficienza energetica negli edifici, sul risparmio energetico delle famiglie e sull’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. Su queste tematiche ha realizzato campagne di informazione rivolte ai cittadini, svolto corsi di formazione per dirigenti delle associazioni consumatori, progettato e coordinato la realizzazione di progetti finanziati dalla Commissione UE e realizzati in collaborazione partnership internazionali, con istituti di ricerca, enti pubblici e privati.