SERGIO GARRIBBA

Consulente Ministero dello Sviluppo Economico
Sergio Garribba

Esperto Energia presso il Ministero degli Affari Esteri e consulente indipendente. Contribuisce alla definizione di politiche energetiche internazionali, rappresenta il Governo in organizzazioni internazionali e accordi di collaborazione e programmi bilaterali. Già Consigliere per le politiche dell’energia del Ministro dello Sviluppo Economico negli anni dal 2007 al 2009.

Negli anni 2004-2006 è stato Direttore Generale per l'Energia e le Risorse Minerarie presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 1997 al 2003 è stato membro dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas. Negli anni 1994-1996 ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento Energia dell'Ente Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente (ENEA). È stato dal 1987 al 1993 Direttore per le Tecnologie dell'Energia, la Ricerca e lo Sviluppo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia - OCSE, Parigi.

Ha fondato società di consulenza e "venture capital" e collaborato con imprese attive nei settori dei servizi e delle tecnologie innovative. Già professore ordinario di Impianti nucleari presso il Politecnico di Milano. Ricercatore presso Massachusetts Institute of Technology nel 1972-1973.
Autore, co-autore ed editore di numerosi volumi e lavori a stampa con carattere economico, tecnologico e scientifico.