VALERIA TERMINI

Componente Consiglio AEEGSI
Valeria Termini

Componente dell’Autorità per l’Energia Elettrica il gas e il Sistema Idrico dal febbraio 2011. Membro del Board of Regulators dell’European Agency for Cooperation of Energy Regulators (Acer) e Vice-Presidente del Consiglio Europeo dei Regolatori dell’Energia (CEER).

È professore ordinario di Economia politica dal 1995, titolare degli insegnamenti di Economia e Governance dei Mercati dell’Energia e di Economia Monetaria Europea, nella Facoltà di Economia dell’Università di RomaTre, dalla quale è in congedo dal 2011. È stata membro del Committee of Experts on Public Administration (CEPA) delle Nazioni Unite (2010-14) e Presidente dell’International Association of School and Institutes of Administration (2010-13).

Incarichi istituzionali in materia di energia e politiche energetiche:

Ha guidato la delegazione italiana per Energia e Cambiamenti Climatici in sede G8 e Nazioni Unite e nei Major Economies Meetings (MEM), istituiti per costruire la governance del dopo-Kyoto (2006-2008).

Vice-presidente del Gestore del Mercato Elettrico la “borsa elettrica” (2000-2003), per dare avvio al mercato all’ingrosso dell’energia elettrica in Italia, ha partecipato a numerose Commissioni di esperti del Governo italiano ed europeo per il settore energetico, in materia finanziaria e di formazione della dirigenza pubblica.

È autrice di numerosi saggi in materia di politica energetica, instabilità dei mercati finanziari, istituzioni europee nel settore dell’energia e del cambiamento climatico, problemi di regolazione dei servizi pubblici (reperibili sul sito personale: http://host.uniroma3.it/docenti/termini/cvit.html).