VALTER PALLANO

Commissione Energia FederUtility
Valter Pallano

Valter Pallano è nato a Genova nel 1963. Dopo la laurea in ingegneria meccanica conseguita all’Università degli Studi di Genova nel 1988, ha seguito alcune consulenze industriali per ILVA in materia di centrali termiche e impianti di cogenerazione. Nel 1991 entra nell’allora Aziende Municipalizzata Gas e Acqua di Genova (AMGA) dove ricopre diversi incarichi fino a diventare Direttore Amministrazione , Finanza e Pianificazione della società.

Nel 2006 assume l’incarico di Direttore Generale della neo costituita Iride Mercato, società del gruppo IRIDE attiva nella vendita di energIa elettrica e gas. Dal 2010, a seguito della fusione di IRIDE  ed ENIA e della costituzione del gruppo IREN, è Amministratore Delegato e Direttore Generale  di IREN MERCATO.

E’ attualmente Amministratore Delegato di OLT Offshore, la società titolare delle autorizzazioni per la costruzione e l’esercizio dell’impianto di rigassificazione al largo delle coste toscane, e di LNG MEDGAS, società per la costruzione dell’impianto di rigassificazione di Gioia Tauro.  Siede inoltre nei consigli di Amministrazione di Premium Gas e A2A Alfa e di Acos Energia.