La storia

Portare l’energia al grande pubblico, renderla fruibile e comprensibile a tutti. Il Festival dell’Energia, l’Energia Spiegata, la principale manifestazione nazionale del settore, nasce nel 2008 con lo scopo di creare un momento di network e di confronto ai massimi livelli istituzionali e di mercato, e allo stesso tempo offrire ad un pubblico anche non specialistico un’occasione di apprendimento e di informazione su un tema che riguarda tutti noi, in tutti gli ambiti della nostra vita quotidiana.

In dodici edizioni, che hanno visto la più grande trasformazione industriale e di mercato nel settore, abbiamo raccontato i cambiamenti e le evoluzioni di questo comparto, coinvolgendo le istituzioni, le imprese, la comunità scientifica, le associazioni, le comunità locali e i media. Il driver trainante è sempre stato l’attenzione al territorio e all’impatto che le trasformazioni – sotto i profili regolatorio, scientifico, tecnologico e di mercato – hanno sui modelli di consumo e di produzione dell’energia.

Il Festival dell’Energia nel corso degli anni ha visto la partecipazione di oltre 1.000 relatori di primo piano a livello nazionale e internazionale, oltre 100.000 presenze tra professionisti, manager, rappresentanti delle istituzioni, opinion leader, giornalisti, politici, associazioni, università e grande pubblico, più di 100 aziende sponsor e numerosi partner scientifici e istituzionali.

Partiti da Lecce, dove si è svolta la prima edizione della manifestazione, abbiamo attraversato il Paese, passando per Roma, Perugia, Firenze, e siamo approdati a Milano, dove il Festival ha consolidato la sua storia, costruendo nel tempo relazioni di partnership di grande prestigio con Corriere della Sera, Politecnico di Milano, Triennale di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, che caratterizzano l’iniziativa dal 2014.

COMUNICARE SIGNIFICA IMMAGINARE SCENARI E DARE FORMA A CONTENUTI.
OCCORRE LA CAPACITÀ DI TOCCARE CON MANO, ESPERIRE.
Il Festival dell’Energia è un progetto di
Beulcke+Partners che ne cura la produzione
e la comunicazione.
È promosso da ARIS, Azienda di ricerche,
informazione e società.
FESTIVAL
DELL'ENERGIA 2019 LOCATION
Triennale di Milano Via Emilio Alemagna, 6,
20121 MILANO MI